Un primo piano dei chicchi di caffè essiccati

Certificati di sostenibilità per le sfere di caffè

Le sfere di caffè sono sostenibili. Scopri qui come le certificazioni assicurano il rispetto degli standard di sostenibilità.

CoffeeB: sostenibile dalla materia prima al riciclaggio

I chicchi di caffè sono la materia prima principale delle nostre sfere di caffè. A seconda della varietà, provengono da regioni diverse del mondo: i nostri chicchi di caffè vengono coltivati in Brasile, Colombia, Perù, Vietnam, India, Guatemala, Tanzania, Etiopia e Kenia. Prendiamo sul serio le nostre responsabilità sin dalla coltivazione del caffè. Ogni sfera di caffè reca il marchio Rainforest Alliance, Fairtrade o Bio. Con questi certificati di sostenibilità vogliamo assicurarci che le sfere di caffè non solo generino la minor quantità possibile di rifiuti, ma che siano anche sostenibili sotto il profilo sociale e ambientale. Scopri qui maggiori informazioni sui diversi certificati delle sfere di caffè.

Cos'è il marchio Rainforest Alliance?

Gran parte delle sfere di caffè sono certificate in base allo standard Rainforest Alliance. Altri prodotti recano invece il marchio Bio o Fairtrade. L'organizzazione Rainforest Alliance si impegna a favore di metodi di coltivazione più sostenibili per un futuro migliore per l'uomo e la natura.

I contadini certificati Rainforest Alliance devono soddisfare un severo standard in materia di coltivazione sostenibile e gestione professionale dell'azienda agricola. A questo si aggiunge una formazione sui metodi di coltivazione volti a proteggere meglio l'ambiente, ma anche a incrementare il raccolto e quindi il proprio reddito. Le aziende produttrici di caffè certificate contribuiscono così attivamente a tutelare l'ambiente, ad esempio con l'uso parsimonioso delle risorse naturali, l'impiego ridotto e mirato di fertilizzanti di sintesi e fitosanitari nonché la riduzione dei rifiuti.

In più le piantagioni di caffè certificate sono tenute a rispettare gli standard minimi sociali: favoriscono lo sviluppo di salari dignitosi e garantiscono alloggi adeguati e l'accesso all'acqua potabile, ai servizi igienici e alle cure mediche. Rainforest Alliance promuove infine la parità tra i sessi e combatte le discriminazioni e il lavoro minorile.

Cos'è il marchio Fairtrade?

Fairtrade è sinonimo di commercio equo alla pari con produttori e produttrici. Il marchio Fairtrade contrassegna i prodotti la cui fabbricazione avviene nel rispetto dei requisiti sociali, ecologici ed economici. Grazie a Fairtrade i produttori e le produttrici di caffè ricevono un prezzo minimo e un premio. A tal fine devono essere organizzati in cooperative. Fairtrade aiuta i piccoli coltivatori e i lavoratori a migliorare le loro condizioni di vita con le proprie forze. Oltre a una produzione socialmente ed ecologicamente sostenibile, anche il commercio equo è un punto fondamentale dello standard.

Cos'è il marchio Bio?

Il marchio Bio promuove la produzione di generi alimentari in armonia con la natura. Ai contadini e alle contadine bio stanno a cuore il benessere di persone, animali e piante come pure i terreni fertili, la biodiversità e il consumo rispettoso dell'acqua. Gli organismi modificati geneticamente sono vietati, mentre l'impiego di componenti e coadiuvanti chimici va evitato. Questo riduce l'inquinamento di suolo, acque e ambiente. Il trasporto aereo dei prodotti bio è sostanzialmente vietato e si prediligono la ferrovia e la nave.

Le nostre sfere di caffè bio recano il marchio Bio accompagnato dal marchio Fairtrade. Così facendo possiamo acquistare le nostre materie prime da una catena di fornitura sostenibile dal punto di vista sociale, economico ed ecologico. Scoprite da dove proviene parte del nostro caffè biologico nel nostro articolo su Mamahuaca.

Cos'è il certificato DIN CERTCO «Compostabile in casa»?

L'istituto DIN CERTCO è un organo di controllo indipendente, neutrale e competente con ruolo di leader in materia di certificazione della compostabilità dei prodotti. I prodotti interamente compostabili che soddisfano tutti i requisiti della norma NF T 51-800 ottengono il marchio DIN che certifica l'idoneità al compostaggio domestico. Le nostre sfere di caffè sono composte da caffè pressato e da un sottile strato protettivo di origine vegetale che mantiene intatto l'aroma del caffè. Sono pertanto idonee al compostaggio domestico e recano il marchio DIN CERTCO. Scoprite come compostare le Coffee Balls qui.

Desidero abbonarmi alla newsletter CoffeeB. Trovi maggiori informazioni nella nostra Dichiarazione sulla protezione dei dati.*